Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie!


Se vuoi saperne di più  fai click sul pulsante "informativa cookie". Facendo click sul pulsante "Accetto" si acconsente ad utilizzare i cookie e potrai continuare a navigare nel sito

logofrezzottiCorradini
miur logo

Sede Legale: Via Quarto, 49 - 04100 - LATINA

Sede Operativa. Via Amaseno, 29 – 04100 LATINA 

Telefono Segreteria: 0773/697768 - Fax 0773/484311

E-mail:ltic85000t@istruzione.it

Posta Elettronica Certificata: ltic85000t@pec.istruzione.it

Ultime News
#ioleggoperché 2018

#ioleggoperché 2018

  Le biblioteche scolastiche sono un luogo importante per accendere la passione della lettura, fin dalla più tenera età. Per questo il Progetto #io leggo perchè 2018 promosso dall'AIE (Associazione Italiana…
La Frezzotti Corradini racconta la sue buone pratiche digitali alla Fiera Didacta

La Frezzotti Corradini racconta la sue buone pratiche digitali alla Fiera Didacta

  Il nostro istituto è stato invitato dal Miur alla Fiera Didacta che si svolgerà a Firenze dal 18 al 20 ottobre per parlare, nel corso di un convegno, di scuola…
Festa dei nonni 2018

Festa dei nonni 2018

Festa dei nonni 2 ottobre 2018 I bimbi delle Sezioni A, D, E, F della scuola dell'Infanzia di via Calatafimi festeggiano i nonni
Festa dei nonni 2018

Festa dei nonni 2018

Festa dei nonni 2 ottobre 2018 I bimbi della Sezione B I della scuola di via Quarto costruiscono i visi con le emozioni ispirandosi ad artisti famosi
Progetto accoglienza a.s. 18-19

Progetto accoglienza a.s. 18-19

Progetto accoglienza: non perdere il filo della ragnatela Sezione B I bimbi gialli scuola di via Quarto All'interno della rete tutti i bimbi sono importanti e speciali… il gioco è…
Ultimi Documenti e Circolari
17 Ottobre 2018 19:00
17 Ottobre 2018 12:51
17 Ottobre 2018 12:50
17 Ottobre 2018 12:50
17 Ottobre 2018 12:49

Progetto Libriamoci - Classe 2 A primaria

libriamoci2ANel corso dell’anno gli alunni della classe 2°A della scuola primaria di via Quarto hanno partecipato al progetto Libriamoci. Tale progetto è iniziato con la visita della libreria “A testa in giù” durante la quale ai bambini è stata spiegata la procedura per la realizzazione di un libro e le varie figure necessarie (autore, illustratore, editore…). Tornati in classe i bambini hanno avuto la possibilità di entrare nel mondo delle fiabe svolgendo vari laboratori:

  • FIABE A CONFRONTO: abbiamo letto insieme alcune fiabe per poi analizzarne le caratteristiche comuni: struttura (inizio, svolgimento, fine), personaggi (protagonista, antagonista e aiutanti), presenza di almeno un elemento magico, lieto fine;
  • FIABE PARALLELE: i bambini sono stati stimolati ad inventare un finale diverso alle fiabe tradizionali (Cappuccetto rosso, Cenerentola, La Bella Addormentata, etc.) lette nel precedente laboratorio;
  • INSALATA DI FIABE: i bambini hanno inventato nuove storie mischiando i personaggi delle fiabe tradizionali;
  • L’INVENTA FIABE: i bambini hanno creato dei personaggi per poi inventare la loro fiaba scegliendo l’ambiente e l’elemento magico;
  • FIABE IN SCENA: ogni gruppo ha avuto la possibilità di presentare la propria fiaba organizzando una breve drammatizzazione per i compagni.

È stato un percorso di scoperta e conoscenza di sé e “dell’altro” attraverso l’utilizzo della fiaba come strumento di incontro, con l’obiettivo di affermare i valori comuni della condivisione, dell’accettazione e della socialità. Lavorando in piccoli gruppi e in coppia ogni bambino è stato coinvolto in tutte le attività ed ha potuto inserire un apporto personale nel prodotto finale.

Ogni bambino ha realizzato un quaderno personale contenente tutte le attività svolte (fiabe e illustrazioni da loro realizzate). Durante lo svolgimento dei vari laboratori sono stati realizzati anche dei cartelloni.

I bambini hanno avuto anche l’opportunità di assistere allo spettacolo teatrale della fiaba musicale “Pierino e il lupo”, sperimentando in tal modo l’uso di un linguaggio diverso per “raccontare” le fiabe.

Parallelamente è stata creata una piccola biblioteca di classe. I bambini hanno letto testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia e li hanno poi scambiati tra loro più volte. Per ogni testo letto i bambini hanno compilato una scheda relativa al gradimento.

Al termine dell’anno il progetto è culminato con lo svolgimento di un compito autentico nel quale i bambini hanno raccolto e tabulato i dati relativi alle preferenze sui libri letti attraverso gli smile. Hanno poi realizzato un grafico. Successivamente hanno progettato e realizzato una locandina che inviti alla lettura dei libri preferiti dalla classe con relativo slogan.

Grazie a tale progetto i bambini hanno avuto l’opportunità di sperimentarsi come autori e illustratori delle proprie fiabe.