Sede Legale: Via Quarto, 49 - 04100 - LATINA

Conclusione corso per Referenti Bullismo 15 Maggio 2018
Recupero secondo incontro del Corso Referenti Bullismo 06 Maggio 2018
Rinvio Incontro Formazione Referenti Bullismo 26 Febbraio 2018
"IO NON CI STO PIU'" Seconda Giornata Nazionale contro il Bullismo 05 Febbraio 2018
Agevolazioni fiscali su acquisto di strumenti compensativi per persone con DSA 26 Gennaio 2018
Percorso formativo gratuito rivolto ai Referenti di Istituto per il Cyberbullismo 25 Gennaio 2018
Proiezione gratuita per le scuole del docu-film “Tommy e gli altri” 21 Gennaio 2018
Materiali Corso Autismo 21 Gennaio 2018
Materiali Corso Tecnologie per l'Apprendimento 27 Novembre 2017
Percorso formativo: Tecnologie per l'Apprendimento 17 Ottobre 2017

• Sportello Autismo

logo autismo 2

ContattiPer informazioni generali, specifiche di un alunno, contesto classe scrivere allo Sportello Autismo - CTS Latina :
    Verrete ricontattati via email o telefonicamente da un operatore

Modalità di rischiesta di Intervento

Lo Sportello Autismo offre un servizio di consulenza in tema di didattica inclusiva per studenti con disturbo dello spettro autistico. E’ rivolto a: Dirigenti Scolastici, docenti curriculari, docenti specializzati per le attività di sostegno, consigli di classe o di sezione che desiderano ricevere un supporto:educativo- didattico ed organizzativo da docenti esperti.
    Dispone di due modalità di intervento:

1. consulenza via email e/o telefonica e /o presso lo sportello (previo appuntamento) per i docenti nelle cui classi sono presenti alunni con disturbo dello spettro autistico. Tramite e-mail il docente esperto potrà fornire indicazioni di tipo didattico, suggerire materiali e strumenti, prevalentemente freeware, strategie, consigli pratici operativi.
    2. intervento in sede (nei casi in cui si riterrà opportuno) incontri con i docenti dei consigli di classe presso la scuola richiedente. Tale intervento richiede la firma dal Dirigente Scolastico dell’istituto e la firma dai genitori.

L’attivazione di tali servizi avverrà attraverso una richiesta online con la compilazione del modulo sottostante. La risposta da parte dello sportello sarà per email o telefonica.

contatto sportello autismo    MODULO ONLINE DI RICHIESTA CONSULENZA

MATERIALE

Lo sportello Autismo è un punto di riferimento e di supporto per tutti i docenti delle Istituzioni Scolastiche della Provincia che accolgono nelle loro classi alunni con Disturbi dello Spettro Autistico. Offre servizi di consulenza e formazione attraverso la metodologia del peer-teaching. Un docente esperto, che ha seguito specifici percorsi di formazione oltre ad aver maturato esperienze con questi alunni, affianca colleghi e consigli di classe per organizzare un intervento educativo-didattico mirato all’integrazione e all’inclusione dell’alunno con autismo. I docenti insieme definiscono: tempi, spazi, materiali didattici, metodologie e strategie efficaci ad ogni singolo caso. Tutte le esperienze condivise costituiranno un archivio a disposizione di tutti.

Obiettivi Sportello Autismo:

• Diffondere la cultura dell'inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico nella scuola e nel territorio;
    • garantire, con la condivisione delle competenze, esperienza e professionalità sull'autismo in ogni scuola;
    • raccogliere, documentare esperienze, buone prassi, strumenti, informazioni, risorse da mettere a disposizione su tutto il territorio;
    • collaborare con le Associazioni e gli Enti  che si occupano di autismo, favorendo il dialog, l aprtecipazione, la sperimentazione, la condivisione delle proposte formative, educative ed informative;
    • accogliere i genitori ed aiutarli nel rapporto scuola/famiglia, scuola/servizi socio-sanitari, scuola/territorio.
    Elenco operatori
    • Giuseppina Netto - IC "Frezzotti-Corradini" - Latina (referente Autismo CTS): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Ricci Anna Maria - I.C. Frezotti-Corradini - Latina
    • Trani Immacolatina - I.C. Garibaldi — Fondi