Libriamoci 2017

" Alle radici della natura: storie di alberi e di libertà"

Locandina LIBRIAMOCI 2017 2

Le classi di scuola secondaria di I grado verranno coinvolte in un progetto settimanale di lettura ad alta voce che avrà come filo conduttore la natura ed in particolare gli alberi. Le favole, i racconti e i romanzi scelti saranno il punto di partenza per avviare riflessioni critiche sul rapporto conflittuale tra uomo e natura, ma anche per recuperare una connessione con l 'ambiente. Spazio allora alla fantasia: giocheremo con materiali di scarto, cercheremo di farli vivere e trasformarli in oggetti utili; ci siederemo in cerchio e leggeremo ad alta voce; costruiremo in ogni classe un albero i cui frutti saranno le citazioni preferite dagli studenti e tanto altro...