CODE WEEK 2017 - Scuola Primaria

SCUOLA PRIMARIA

Le classi prime T.P.  (SEZIONI A- B- C) hanno svolto attività unplugged per classi aperte improntando una caccia al tesoro, attraverso la realizzazione di un reticolato e dei personaggi di una storia che hanno ostacolato o aiutato i bambini a trovare il tesoro. Attraverso la programmazione di piccoli robot, BLUE BOT, i bambini hanno programmato il robot-ape che ha eseguito diversi percorsi ideati da loro stessi.

1 A B C

HOODCODE

Classi 1 F - 1 G

1 F 1 G

Attraverso la narrazione di una storia che ha come protagonista APETTA, i bambini delle classi seconde hanno realizzato un'ape mobile e una scacchiera gigante sulla quale hanno eseguito percorsi già strutturati. I bambini, lavorando a coppia hanno scritto il codice su un foglio quadrettato appositamente strutturato necessario per aiutare APETTA a raggiungere l'alveare. Successivamente hanno riprodotto il percorso sulla scacchiera gigante e guidato una coppia di compagni a muovere l'apetta secondo il codice scritto.

Classe 2 C

2 C b

2 C c

Classe 2 D

2 D

Classe 2 E

2 E

Classi 2 F - G

2 F G

La classe 2 sez. C gioca con DOC un robottino interattivo. I bambini si sono divertiti a programmare i tragitti, evitare gli ostacoli, imparare dagli errori evidenziati da DOC e a completare le missioni.

2 C d

In collegamento con il progetto Sicurezza, gli alunni delle classi terze hanno costruito un gioco su scacchiera, con l’obiettivo di codificare esattamente il percorso di Roby dalla propria classe fino al punto di raccolta in caso di emergenza (terremoto, alluvione, incendio). Roby dovrà passare sulle caselle che indicano i giusti comportamenti, evitando quelli sbagliati.

Classe 3 B al lavoro!

3 B