Festa Albero 2017

alberocalat1

alberocalat2

Scuola dell'infanzia di Via Quarto - Sezione Gialli

La canzone dice: Albero amico mio...é come me...col corpo dritto in piedi e le braccia verso il cielo!!! E i bimbi si sono divertiti a dipingerlo...

alberogialli

Scuola dell'infanzia di Via Quarto - Sezione Rossi

Ecco i lavoro realizzato dai bambini per festeggiare gli alberi!

alberorossi

Scuola Primaria - Classi 1D e 1 E

Gli alunni delle classi 1 D e 1E di scuola primaria, per celebrare la giornata del 21 novembre, dedicata alla festa dell'albero, hanno ascoltato e rielaborato racconti a tema, hanno discusso in classe sull'importanza del rispetto e della cura dell'albero ed hanno analizzato i comportamenti corretti e sbagliati.
Guidati dalle insegnanti, i piccoli bambini hanno realizzato bellissimi disegni per ricostruire le sequenze narrative del racconto "L'ALBERO E' AMICO DELL'UOMO" e per ringraziarlo per tutto ciò che ci regala, con la composizione del cartellone "GRAZIE ALBERO PERCHE'...". Con l'utilizzo della LIM gli alunni si sono divertiti ad ideare con TAGUL, in modo interdisciplinare, gli alberi di parole. Ecco i loro eleborati :)

alberoprime

Scuola Primaria - Classi 4 D - E - F - G
alberoprim 4 D E F G 1
alberoprim 4 D E F G

Scuola Primaria - Classe 5 A
La 5°A ha celebrato l'albero nella giornata del 24 novembre a lui dedicata. Sia nell'arte, che nella poesia, che nella letteratura, infatti, da sempre si ricorda l'importanza dell'albero e della vita che da esso ne scaturisce . Nasce, vive e muore . Nella sua vicinanza all'uomo . Ossigeno di vita . Respiro dell'anima. Insieme alle altre quinte hanno piantato un piccolo albero nel giardino della scuola, come simbolo di amore da coltivare. Sono state recitate, contemporaneamente, poesie e filastrocche dedicate all'amico albero.
albero 5 A

Ai bambini è stato poi chiesto in classe di immaginare il proprio albero "fantastico" e di colorarlo con i colori più belli, di scrivere poi un testo a lui dedicato, usando la fantasia e applicando le regole studiate per la costruzione di un testo fantastico, dando vita così ad un lavoro interdisciplinare tra arte e italiano. Ne sono scaturite splendide storie, e immagini ricche di mistero e fascino, come solo un bambino, nella sua semplicità di emozioni, sa fare.
albero 5 A 1 albero 5 A 2
albero 5 A 3

I lavori sono completati con la lettura espressiva , in classe, dei loro testi narrativi fantastici e mostra delle relative illustrazioni grafiche, confrontando le idee e aprendo un accrescitivo e coinvolgente confronto di gruppo.

albero 5 A 4

Scuola Primaria - Classe 5 D - E - F - G

Il giorno 27 Novembre,  i  ragazzi delle classi 5^D-5^E-5^F-5^G, in occasione della “Festa dell’albero”, si sono ritrovati nel giardino della scuola per piantare due alberi di “Acero Campestre”. L’evento è stato preceduto dalla presentazione dei lavori dei bambini, da giochi e filastrocche.

albero 5