Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie!


Se vuoi saperne di più  fai click sul pulsante "informativa cookie". Facendo click sul pulsante "Accetto" si acconsente ad utilizzare i cookie e potrai continuare a navigare nel sito

logofrezzottiCorradini
miur logo

Articoli

Attivazione PagoInRete

CIRCOLARE N. 183                                                                                 Latina, 20.12.2017

Ai Genitori

Agli alunni

Ai Docenti

Al personale ATA

Agli Uffici di Segreteria

Al 1° Collaboratore del DS

Al DSGA

Al sito web d’Istituto

 

Oggetto: Comunicazione attivazione PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto.

Con la presente si informa che è attivo PAGO IN RETE, il sistema dei pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:

  • tasse scolastiche
  • attività extracurriculari
  • mensa
  • trasporti
  • viaggi di istruzione
  • visite guidate
  • e altri contributi

Accedendo al portale web del MIUR - usando PC, smartphone o tablet - le famiglie possono:

visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;

pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.

Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf

Come accedere

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

  1. Registrazione dell'utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra

dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente a registrazione sarà definitiva.

  1. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Se non lo ha già fatto, l'utente dovrà comunicare alla scuola dove è iscritto il proprio figlio la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all'alunno frequentante per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.

Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Come pagare

Per effettuare un pagamento on line l’utente:

  1. seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
  2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
  3. seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP.

*PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente

Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html

Servizi di pagamento disponibili

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

Assistenza

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposi zione il seguente numero di assistenza:

080 / 92 67 603

attivo dal lunedì al venerdì,

dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Roberta Venditti

 

Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa.

“Ogni riproduzione su supporto cartaceo costituisce una copia del documento elettronico originale firmato digitalmente e conservato presso l’I.C. Frezzotti-Corradini di Latina ai sensi della normativa vigente”.