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Il 16 aprile 2019 si é tenuta la 3^ edizione della Giornata di sensibilizzazione sulla violenza di genere - D’amore non si muore - presso l'auditorium della Banca popolare di Fondi. L'obiettivo…
Convegno D’amore non si muore - 6 marzo 2019

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“D’AMORE NON SI MUORE

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3 Dicembre: Giornata internazionale delle persone con disabilità

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La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Dopo decenni di lavoro delle Nazioni…

Progetto formativo: "DiversAbilmente... In Rete"

diversabilmente in retell Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità della Provincia di Latina presenta alle scuole di ogni ordine e grado, il Progetto formativo: "DiversAbilmente...In Rete" finalizzato al potenziamento delle competenze dei docenti e alla qualificazione dell'offerta di inclusione scolastica degli alunni con BES. Il Progetto prevede due percorsi di formazione: alunni con DSA e stesura PDP e alunni con disturbi dello spettro autistico e stesura PEI.
Destinatario delle attività formative è l'intero corpo docenti, con priorità data a coloro i quali si trovano ad operare nelle classi ove sono iscritti, per l'a.s. 2014-2015, alunni con disturbi specifici dell'apprendimento e/o alunni con disturbi dello spettro autistico.

Leggi tutto: Progetto formativo: "DiversAbilmente... In Rete"

Indennità di Frequenza per alunni con DSA

  • E' possibile per gli alunni con DSA ottenere una indennità di frequenza;
  • viene erogata dall'INPS, per aiutare le famiglie a sostenere le spese, per PC, programmi per PC, medici specialistici ecc..
  • Si può ottenere fino all'età di 18 anni e consiste in un assegno mensile di circa 250 euro.

Procedura

1 passo --> Medico Curante

  • Andare dal medico curante dell'alunno. Chiedere di fare la richiesta di indennità di frequenza in base alla Legge 289/90.
  • Il medico emetterà un certificato che inoltrerà all'INPS per via telematica, dovrà anche avere copia della diagnosi di DSA.
  • Il lavoro del medico curante termina qui.

2 passo --> Patronato INPS


Dopo avere ottenuto l'invio del certificato medico da parte del medico curante, bisogna rivolgersi, entro 30 giorni, ad un patronato INPS per inviare la domanda per l'indennità.

3 passo --> INPS

  • A questo punto l'INPS contatta la famiglia per dare appuntamento in vista della visita medico legale (ci vorranno diversi mesi prima dell'appuntamento).
  • Alla visita medico legale è necessario portare la documentazione riguardo il DSA dell'alunno; se disponibile, è consigliato portare documentazione riguardo altre visite specialistiche effettuate (otorino, oculista, psicologo...). In più aggiungere a questa documentazione tutta quella relativa a spese necessarie come logopedia, acquisto software compensativi, PC e, in generale, tutti i costi sostenuti legati al DSA.
  • Alla visita non verrà comunicato l'esito della domanda quindi se la domanda sarà accettata o meno; la risposta arriverà a mezzo raccomandata.

 

  • Se la domanda non dovesse essere accettata si può fare ricorso, sperando in un esito diverso.
  • Se la domanda sarà accettata, il contributo verrà pagato per i soli mesi scolastici, cioè da settembre a giugno.

Ogni anno a giugno l'indennità verrà sospesa, per riaprirla, sarà necessario presentare all'INPS, il certificato di frequenza scolastica dell'alunno e aspettare.
Quando la pratica verrà riaperta verranno date tutte le mensilità arretrate.

“IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE…”

Il 6 e 7 Febbraio 2015 si terrà a Firenze il convegno annuale: “In classe ho un bambino che…”. La quarta edizione intende fare il punto sugli ultimi risultati della ricerca psicologica e psicopedagogica con implicazioni per il mondo della scuola.

Informazioni e maggiori dettagli su: www.giuntiscuola.it

FILE DIGITALI DEI LIBRI SCOLASTICI - SERVIZIO BIBLIOAID

La Biblioteca digitale per i dislessici "Libroaid" è un progetto dell'Associazione Italiana Dislessia. Fornisce, agli utenti che ne abbiano diritto, copia dei file digitali dei libri scolastici adottati nelle classi di ogni ordine e grado scolastico.

PUNTI FONDAMENTALI SERVIZIO LIBROAID

  • I libri scolastici digitali si richiedono SOLO on line dal sito www.libroaid.it Seguire percorso “GUIDA alla REGISTRAZIONE” e “PRENOTAZIONE TESTI”
  • Per la grande mole di richieste non si accettano iscrizioni e ordini via fax o per telefono,  dati ricevuti con questi mezzi non saranno presi in considerazione
  • Il servizio è rivolto solo ai soci, a fronte del pagamento di 40 € di iscrizione annua
  • L’attivazione del servizio è a discrezione di LibroAID che verifica l’attendibilità dei dati forniti, sia da sistema, che manualmente: l’uso di nomi e dati fittizi, comporta la cancellazione della richiesta (compresi i dati sul codice fiscale)
  • Per ogni alunno la richiesta dei libri, come anche la registrazione deve essere UNICA, e deve essere fatta dal genitore . La presenza di 2 richieste comporta la cancellazione automatica di una delle due e l’impossibilità a continuare la registrazione
  •  Sarà cura degli utenti acquistare copia cartacea delle opere richieste (condizione necessaria per accedere alle richieste). Gli utenti dovranno conservare copia dello scontrino fiscale di acquisto e/o del bollino SIAE apposto sui libri e/o fotocopia della IV pagina di copertina (talloncino con codice ISBN e/o cedola libraria per la scuola primaria)
  • I libri digitali, anche nel caso di richiesta presentata dalla scuola negli anni precedenti, SONO PERSONALI DELLO STUDENTE per il quale è stata fatta la richiesta attraverso il sito. Pertanto non possono essere depositati nella biblioteca della scuola, rimanere in possesso degli insegnanti o passati ad altro studente
  • I libri digitali non possono essere copiati o modificati (se non per usi direttamente connessi allo studio personale dello studente) e devono venir resi alla Biblioteca alla fine del ciclo scolastico (alla fine delle classi di V elementare, III media, V superiore). Resitituire a : LibroAID – Piazza dei Martiri 1/2 – 40121 Bologna
  • Le spedizioni della LibroAID sono automatizzate dal Sistema, che predispone l’invio per posta prioritaria, rispettando l’ordine cronologico delle richieste

HANDIMATICA 2014

A Bologna dal 27 al 29 Novembre 2014, ore 09.00 – 18.00, si terrà la mostra-convegno nazionale Tecnologie ICT e Disabilità – X edizione.

Informazioni e programma eventi sul sito: www.handimatica.com

SPORTELLO CTS (SU APPUNTAMENTO)

Lo sportello CTS è aperto (su appuntamento) a docenti, genitori e alunni per consulenze riguardanti strategie didattico-metodologiche e supporti tecnologici per alunni con BES.

Per fissare un appuntamento inviare e-mail a:

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