Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie!


Se vuoi saperne di più  fai click sul pulsante "informativa cookie". Facendo click sul pulsante "Accetto" si acconsente ad utilizzare i cookie e potrai continuare a navigare nel sito

logofrezzottiCorradini
miur logo

Sede Legale: Via Quarto, 49 - 04100 - LATINA

Sede Operativa. Via Amaseno, 29 – 04100 LATINA 

Telefono Segreteria: 0773/697768 - Fax 0773/484311

E-mail:ltic85000t@istruzione.it

Posta Elettronica Certificata: ltic85000t@pec.istruzione.it

Progetti Scuola Primaria

progetti primariaLa risposta ai bisogni formativi si concretizza, oltre che nella normale pratica didattica, anche nelle attività laboratoriali e progettuali. Un'organizzazione in cui vengono privilegiate le attivitá legate al fare a all'agire che risultano armonicamente inserite nella programmazione di ciascuna classe perché favoriscono i collegamenti interdisciplinari e contribuiscono a garantire in modo equilibrato lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale.

 

Ambiente

Ed.  Ambientale

Costruiamo il mondo

 Puliamo il Mondo

Il Vulcano Laziale..com’era e com’è (LIPU)

Attraverso la metodologia CLIL si affrontano tematiche ambientali

Realizzazione di attività ed esperienze in ambito ecologico

Stile di vita Progetto alimentare «Frutta nelle scuole» Comportamenti alimentari corretti per favorire un adeguato sviluppo fisico e prevenire fenomeni relativi all’obesità e alle malattie correlate.
Sicurezza SicuraMENTE  Informazioni e attività pratiche per la sicurezza nelle scuole. Settimana della SICUREZZA
Leggiamo insieme

Libriamoci

Leggendo e ascoltando…creo

Giornate di lettura ed incontri con l’autore

Progetto di tutoraggio alla lettura: i ragazzi della 5^ C affiancheranno gli alunni della 2^ C nell’ottica del cooperative learning

Laboratori dell’Inclusione

Fonologia, «L’isola delle rime»

Diversi si può

 Io scrivo

 Eureka! Funziona!

…E’ ora di teatro

I colori delle emozioni

Immaginaria: storie di suoni e colori

Giochiamo con le stagioni

Pensiamo positivo 

“In campo con  Lady  Marian  e  Lady  Cocca”

Giochi fonologici per l’apprendimento della letto-scrittura

Laboratorio di sensibilizzazione sulle tematiche dell’inclusione

Attività ed esperienze di scrittura mediante le nuove tecnologie

Il progetto prevede il coinvolgimento degli alunni delle classi V

Ascolto delle proprie emozioni per una migliore comprensione di se stessi

Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi 1^E e 1^D

Laboratorio manipolativo

Il progetto mira ad agevolare l’integrazione e la socializzazione

Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi 3 della Scuola primaria

Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi 2^

Continuità

Iniziative di continuità verticale

 

Musique..ensemble

 CLIL

Giornali@mo

I docenti delle classi 4 / 5  della sc. Primaria progettano attività di accoglienza, percorsi educativi e di apprendimento con i docenti della scuola dell’infanzia

Realizzazione di esperienze musicali con docenti della sc. Secondaria di 1° grado (IV° e V°)

Lingua francese ed inglese

Gli studenti sviluppano diversi linguaggi comunicativi, analizzano, interpretano ed utilizzano le informazioni in modo responsabile, creativo e con senso critico

Logica

GioiaMathesis

Settimana del codeweek-Pensiero Computazionale

Robotica educativa

Attività di logica per partecipare alle Olimpiadi della matematica

Esperienze di pensiero computazionale dalla classe 1 alla 5

Robotica con le lego (progetto in continuità)

Intercultura Kangourou Olimpiadi della lingua inglese, gioco-concorso nazionale, classi  V°
Espressività ed emozioni

Emozio-Amiamoci

«Non solo arte»

Percorsi inerenti le emozioni

Percorso didattico che  mira a favorire la conoscenza del mondo artistico e delle  arti visive contemporanee

Cittadinanza e costituzione

Progetto «Decoro e.. Cultura»..la nostra scuola diventa più bella e accogliente

I Diritti umani e la Costituzione

Sviluppare  maggiore  senso civico  negli  alunni

 

«Percorsi dedicati» sui diritti dell’Infanzia, sulla Costituzione Italiana, visita al Parlamento